i miei libri

LO STRANO VIAGGIO DELLO STRUZZO MARMELLATA

Come spiegare ai più piccoli i misteri del nostro Sistema solare? Ci pensa Marmellata, lo struzzo che intraprende un fantastico viaggio attraverso i pianeti alla ricerca di cibo. Grazie all'utilizzo della rima che agevola la comprensione e la memoria, i disegni divertenti e chiari, le tavole riassuntive in appendice, questo libro rende accessibili a grandi e bambini le prime nozioni di astronomia.

Carmignani editrice (collana infanzia)


SETTE FIABE PER SETTE MISTERI

Questo libro rappresenta un approccio ludico alla conoscenza di alcuni fenomeni naturali (la neve e la grandine, l’arcobaleno, la nebbia, i terremoti, i vulcani, le eclissi, le stelle cadenti) passando attraverso il mondo infantile delle fiabe. I destinatari sono i bambini e le bambine con i propri genitori, le maestre che desiderano rompere la monotonia del tempo scolastico (scandito da manuali, che troppo spesso lasciano poco spazio alle attività espressive o creative) e, in generale, tutti coloro che hanno voglia di tornare a vedere la realtà con gli occhi della fantasia.

in appendice sette schede operative per un uso creativo delle fiabe forniscono spunti per avviare originali percorsi didattici.

Carmignani editrice (collana infanzia)


SINFONIA DI COLORI: PROGETTO MUSICALE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Si tratta di un progetto musicale per la scuola dell’infanzia, volto a valorizzare l’intelligenza emotiva dei bambini attraverso l’uso originale e non formale dei colori e dei suoni. L’acqua, il sole e l’arcobaleno sono il filo conduttore di un viaggio che passa attraverso il gioco, la sperimentazione sonora, il ritmo, il canto, la danza, la narrazione, la drammatizzazione e soprattutto la gioia di condividere sensazioni e scoperte. Questo percorso didattico tiene conto dei bisogni fondamentali e primari dell’infanzia e si prefigge l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio ideativo e fantastico che è alla base dell’età evolutiva, lasciando spazio al confronto delle idee, alla riflessione critica e oggettiva e all’espressione spontanea e immediata. Il volume è destinato non solo agli operatori musicali, che possono trovare qui spunti e idee da rielaborare in altri percorsi, ma anche alle insegnanti stesse della scuola dell’infanzia, che vorranno approfondire le proprie conoscenze musicali e immergersi con i bambini in un’esperienza entusiasmante alla scoperta del lato musicale che si nasconde in ogni evento e cosa. La rappresentazione scenica finale non è un obiettivo primario ma solo il pretesto e l’occasione per comunicare emozioni e condividere, ancora una volta, le proprie scoperte e acquisizioni con un pubblico attento e curioso.

Novalis e Unione edizioni musicali


FEDERICO MOMPOU: L'INCANTO DELL'INEFFABILE

Questo libro si propone di riportare alla luce i lavori pianistici di Federico Mompou, compositore catalano del XX secolo, troppo poco conosciuto nel nostro Paese, accostando le scelte e i caratteri del suo stile a quelli di nomi ben più conosciuti nel panorama culturale europeo, da Chopin a Debussy, da Monet a Kandinsky, da Mirò a Proust. Vi è, nel linguaggio di Mompou, una continua aspirazione alla trasparenza, alla sincerità, ad un primitivismo sonoro carico di incanto, di charme: ecco che da questo prende vita una musica evocativa e profondamente ineffabile, piena di silenziosa espressività e spoglia per la sua apparente semplicità, simbolo di una graduale catarsi del materiale sonoro. In questo quadro, il pianoforte incarna il mezzo privilegiato dell’arte di Mompou, lo strumento con cui dar vita ad un mirabile equilibrio fra sonorità e luminosità, uso delle dissonanze e accostamento del colore, a dimostrazione del fatto che le varie forme di espressione creativa si fondono, così come il silenzio e la musica costituiscono, per lui, un unico amalgama sonoro.

EurArte Edizioni Musicali



IL PIANOFORTE A QUATTRO MANI: STORIA E DIDATTICA

Questo libro fornisce un’analisi delle origini storico-musicali del pianoforte a quattro mani e del suo sviluppo attraverso i secoli, fino ai nostri giorni, con particolare riferimento agli autori che hanno scritto per questo organico e alle opere che gli hanno dato vita e ne sottolinea la grande utilità didattica.

Quindi il duplice obiettivo di questa trattazione non è solo quello di tracciare il percorso storico di questa pratica ma anche quello di fornire un valido aiuto a coloro, pianisti, insegnanti, allievi, che decidano di accostarsi al quattro mani.

In appendice sono presenti alcune trascrizioni da vari repertori.

EurArte Edizioni Musicali


TOPO TEO E IL TEMPO PERDUTO

Fiaba musicale per coro di voci bianche e voce recitante.

Il tema di questa storia è il tempo: sarà compito di Topo Teo e dei suoi amici topini riordinare le ore, i giorni, i mesi e le stagioni, che uno strano fenomeno naturale ha messo in disordine.

E' un percorso di educazione musicale da proporre come originale drammatizzazione per saggi e rappresentazioni scolastiche e, al tempo stesso, è un lavoro didattico che cerca di insegnare con la musica il concetto dell'ordine e della circolarità del tempo.

Armando Editore